lunedì 1 ottobre 2012

“Il re e il suo giullare” di Margaret George



Chi era Enrico VIII? L’immagine più irriverente che tutti hanno di Enrico VIII è quella di un grasso monarca che addenta una succulenta coscia di pollo. Tutti o quasi ricordano che si sposò per ben sei volte, condannò a morte per decapitazione due delle sue mogli e ne ripudiò altre tre. Molti ricordano anche che fu colui che promosse lo scisma anglicano proclamandosi capo della Chiesa inglese e che fu il padre della grande Elisabetta I, la figlia di Anna Bolena, una dei sovrani più popolari della storia inglese, che regnò dal 1558 al 1603.

 “Il re e il suo giullare – l’autobiografia di Enrico VIII annotata dal buffone di corte Will Somers” il libro di Margaret George è sì una biografia romanzata di Enrico VIII Tudor (1491 – 1547), ma nonostante siano presenti numerosi elementi di fantasia ed invenzione, è comunque nell'insieme un romanzo storicamente attendibile e molto ben documentato.
A dispetto della mole che può spaventare, siamo intorno alle 940 pagine, il libro è veramente ben scritto, la lettura è scorrevole ed interessante.
Il romanzo affronta il racconto della vita di Enrico VIII dalla sua nascita, narrandoci la sua infanzia, i rapporti con i genitori, il fratello e le sorelle, i suoi studi inizialmente indirizzati alla carriera ecclesiastica.
Il libro ci presenta un nuovo ed inedito Enrico VIII, non più solo un sovrano dispotico e sanguinario, ma un uomo con le sue paure e i suoi timori, le sue passioni e i suoi desideri. Un uomo che nonostante la sua continua ricerca di amore ed amicizia, è spesso un uomo solo come sono soliti esserlo gli uomini di potere. Un uomo che vive nel timore di essere l’eterno secondo: non solo secondo per successione al trono, ma anche nell’amore del padre che gli preferiva il fratello maggiore Arturo.
Un sovrano ansioso e preoccupato di morire senza lasciare un’impronta di sé e di essere dimenticato dai posteri.
Amori e tradimenti, pettegolezzi, matrimoni, lotte dinastiche, vittorie e sconfitte sono al centro di questo romanzo che, coinvolgendo il lettore fin dalle prime pagine, fa rivivere gli splendori e i fasti, le cospirazioni e gli intrighi alla corte del più famoso monarca d’Inghilterra.
Tra storia e finzione Margaret George ci regala un’interessante analisi psicologica di Enrico VIII, non tralasciando di approfondire i suoi rapporti con altri personaggi non solo politici dell’epoca e tracciando anche un quadro preciso dei rapporti che legavano Enrico alle sue sorelle, Maria e Margherita.
Un romanzo storico davvero ben strutturato, da leggere assolutamente soprattutto se appassionati del genere.


Perché nessun uomo dovrebbe essere felice di servirne un altro senza la speranza di un riconoscimento. Perché tutto è temporaneo, e questo monito della natura passeggera delle cose mi rattrista.


7 commenti:

  1. Questo libro lo trovai per caso in libreria. Versione rilegata della Tea, studiavo all'università, la storia dei Tudor iniziava ad incusirmi chissà perchè. Ed ecco che mi trovo questo immenso libro. Meraviglio. Perchè non inventa, non fa troppi voli di fantasia sui personaggi. Margaret George è una delle poche ad aver capito che di intrighi, passioni, segreti, battaglie ce n'erano a bizzeffe senza bisogno di metterci mano. E infatti questo è uno dei romanzi storici, se non IL ROMANZO STORICO, più belli che ho mai letto. E poi Enrico è Enrico insomma *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto!!! uno dei romanzi storici più belli che abbia mai letto ^_^ Io l'avevo visto anni fa in libreria, mi aveva incuriosita ed era finito purtroppo dimenticato nella lunga lista dei "desideri". Poi un giorno l'ho rivisto in un tuo video e...insomma di nuovo colpa tua ^_^

      Elimina
  2. E' da un bel pò che gli faccio la corte, non vedo l'ora di leggerlo! *__*

    RispondiElimina
  3. Attendo le tue impressioni dopo la lettura ^_^

    RispondiElimina
  4. mi fu regalato da un'amica tanto tempo fa (il prezzo è ancora in lire!), mi appresto a leggerlo. le vostre recensioni mi hanno entusiasmata...

    RispondiElimina
  5. non trovo più su internet il quadro di lui con la coscia di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Purtroppo non ho presente il quando, ma se qualcuno leggendo volesse dare suggerimenti è il benvenuto.

      Elimina