sabato 25 maggio 2013

“La ricetta segreta dell’amore” di Beth Ciotta


LA RICETTA SEGRETA DELL’AMORE
di Beth Ciotta
Sperling & Kupfer 
La trentunenne Chloe ex modella, ex stilista di moda, ex agente pubblicitario, ex fotografa, ex critico gastronomico… è stata lasciata dal fidanzato per un’altra donna. Si ritrova quindi single, con una casa a New York il cui affitto è stato pagato per soli altri tre mesi ed un diploma dell’Istituto d’Arte Culinaria appena conseguito con lode.
Decide così di accettare il consiglio della sua migliore amica e raggiungerla a Sugar Creek, nel Vermont, dove la stessa Monica è riuscita a procurarle un lavoro e una sistemazione. Chloe Madison sarà la dama di compagnia e lo chef personale di Daisy Monroe, un’anziana ed eccentrica ricca signora.
La vita a Sugar Creek è molto diversa da quella a New York, tutti si conoscono, il tempo scorre lento, non c’è connessione wi-fi, i telefoni cellulari prendono malissimo e soprattutto anche l’idea di divertimento è completamente diversa…a Sugar Creek il club locale più in voga è infatti quello dei Cupcake Lovers.
Il club era stato fondato negli anni Quaranta allo scopo di aiutare le persone con parenti nell’esercito ed inviare pacchi di cupcake alle truppe al fronte. Oggi, mantenendo la stessa filosofia, si occupava di raccogliere fondi per beneficenza oltre ad essere un polo di aggregazione per gli iscritti che iniziavano ogni riunione con una chiacchierata informale sulla gente del luogo.
Chloe, proiettata in questa nuova realtà, inizierà a fare i conti con se stessa. Si renderà conto che troppo spesso ha permesso agli uomini della sua vita, soprattutto al padre e all’ex fidanzato, di giudicarla e di farla sentire una nullità, di renderla insicura e minare la sua autostima. Ora in questo paesino lontano dal ritmo frenetico della città imparerà a prendersi cura di sé, a comprendere se stessa e capire che cosa desideri davvero dalla vita.
Sin dal primo giorno però la sua esistenza verrà sconvolta dall’incontro con Devlin Monroe, il primogenito del figlio di Daisy, un uomo cinico e con i piedi per terra, maniaco del controllo ed ossessionato dall’idea di voler decidere sempre anche per gli altri.
Inutile dire che tra i due scoppierà immediatamente la “scintilla” ma il loro modo diametralmente opposto di vedere le cose renderà i loro rapporti piuttosto difficili e complicati…

Un libro divertente, spumeggiante ed ironico che vi conquisterà sin dalla prima pagina con la sua leggerezza. Le descrizioni dei luoghi e la caratterizzazione dei personaggi sono talmente dettagliati che vi faranno sentire uno spettatore di una commedia romantica più che un lettore di un romanzo.
Fin dall'inizio infatti verrete talmente coinvolti che vi sembrerà di assistere ad una proiezione cinematografica della storia e, prima che ve ne accorgiate, sarete impegnati a dare un volto ai personaggi pensando agli attori che potrebbero interpretare i vari ruoli…insomma vi ritroverete a fare un casting in piena regola.
Sarà per i dialoghi serrati, per la storia romantica, per il paesaggio ma “La ricetta segreta dell’amore” sembra proprio un libro scritto per diventare un film.
Non potrete non fare il tifo per la bella Chloe con la sua voglia di libertà così come non sarete in grado di resistere al fascino dell’autoritario ed irritante Devlin…Non potrete non essere presi dalla smania di sapere cosa sia successo di così grave ed irreparabile tra l’orgogliosa ed indipendente Rocky ed il misterioso Jayce….
Un libro piacevole e rilassante, dalla scrittura semplice e scorrevole. Un romanzo da leggere alla sera per smaltire lo stress della giornata, magari sdraiate sul divano con una ciotola di popcorn o meglio…gustando dei deliziosi cupcake.


8 commenti:

  1. sto leggendo il libro di Renzi che hai consigliato qualche post fa e mi sta piacendo..e mi sa che dopo la piramide del caffè prenoto la ricetta segreta dell'amore ...aspettando che ne facciano un film ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti stia piacendo ^^
      La bottega del caffè non non ho ancora avuto occasione di leggerlo
      Quando avrai letto La ricetta segreta dell'amore magari confrontiamo il nostro casting ;-)

      Elimina
  2. sembra proprio carino...rientrerà tra i miei acquisti di sicuro! ^_^

    RispondiElimina
  3. Io certi libri di questo "genere" li leggo...ma quelli dove la tipa che è bella, brava, buona solo lei li aborrisco in partenza. Soprattutto se c'è il bello ma insensibile che poi si innamora di lei xD Mi fido della tua recensione ma proprio non ce la puedo fare :D

    RispondiElimina
  4. Sembra carino...estivo e leggero...perfetto per scrollarsi la polvere della giornata. Lo prenderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che lo spirito è quello giusto ^^
      buona lettura!

      Elimina