giovedì 23 luglio 2015

“La porta delle tenebre” di Glenn Cooper

LA PORTA DELLE TENEBRE
di Glenn Cooper
NORD
“La porta delle tenebre” è il secondo capitolo della trilogia “Dannati” che prende il titolo proprio dal primo volume.

In “Dannati” la dottoressa Emily Loughty, scienziata del laboratorio del MAAC, durante un esperimento di fisica delle particelle sparisce nel nulla.
In verità è stata catapultata in un mondo parallelo chiamato Oltre, un luogo totalmente differente dal nostro pianeta, ma allo stesso tempo molto simile alla Terra.
Il responsabile della sicurezza del progetto, John Camp, militare con esperienza maturata in missioni in Afganistan e in Iraq, innamorato della bella dottoressa inglese è intenzionato a raggiungerla ovunque lei si trovi per riportarla a casa.
Per comprendere cosa possa essere realmente accaduto gli scienziati decidono di provare a riavviare il sistema e John Camp, posizionandosi nel medesimo punto in cui Emily si trovava al momento della sua sparizione, viene anch’egli catapultato nello stesso sconosciuto mondo parallelo.

L’Oltre in realtà non è altro che l’Inferno abitato dai dannati.
Nell’Oltre si possono incontrare non solo le persone comuni che hanno commesso efferati crimini, ma anche i grandi della storia che sono stati condannati alla dannazione eterna, possiamo così conoscere illustri personaggi quali Garibaldi, Il Barbarossa, Enrico VIII, Robespierre…

I dannati dell’Inferno vivono in un mondo senza tecnologia: non esistono impianti elettrici né luce artificiale; i materiali come la plastica, il titanio ecc. sono totalmente assenti; non ci sono armi moderne e si combatte per lo più con pugnali e spade.
Lo stile di vita condotto in questo luogo così opprimente è del tutto simile al mondo medievale.

I dannati poi sono continuamente perseguitati dagli erranti, la feccia dei dannati.
Gli erranti vagano di città in città in cerca di vittime da derubare e mutilare e, nel caso siano particolarmente affamati, arrivano persino a mangiare le loro prede.
Sono crudeli e malvagi tanto che non si accontentano di uccidere le loro vittime, ma si divertono a fare anche scempio dei loro corpi.

I dannati sono già morti e non possono ovviamene morire una seconda volta, per cui se “uccisi” sono condannati per l’eternità a marcire nelle celle di putrefazione.

Nel nuovo capitolo della saga “La porta delle tenebre” John ed Emily appena tornati nell’Inghilterra del XXI secolo, si rendono conto sin da subito che l'incubo purtroppo non è ancora finito.
Dovranno, infatti, quanto prima fare ritorno nell’Oltre perché durante il riavvio dell'acceleratore di particelle che ha permesso il loro rientro, non solo alcune persone tra cui la sorella e i nipoti di Emily, sono state spedite nell’Oltre, ma anche alcuni dannati sono stati a loro volta catapultati sulla Terra.

John e Emily insieme ad un gruppo di volontari ritornano all’Inferno per recuperare le persone scomparse, mentre sulla Terra gli scienziati cercano di trovare il modo di chiudere il varco tra i due mondi che sembra allargarsi sempre di più ad ogni accensione del MAAC.

I servizi segreti nel frattempo sono più che mai impegnati a dare la caccia ai dannati che si aggirano minacciosi sul suolo britannico seminando morte e terrore. 
Inoltre sono alla disperata ricerca di un blogger che sembra aver intuito tutta la verità e minaccia di renderla pubblica, rischiando di gettare la popolazione mondiale nel panico.

Il racconto si svolge così su due livelli: abbiamo da una parte la storia ambientata nell’Oltre, dove i protagonisti si ritrovano coinvolti nelle guerre di quella strana terra in cui Garibaldi è diventato re d’Italia e aspira ad unificare l’Europa per realizzare il suo sogno di fare dell’Inferno un posto migliore, un luogo vivibile per tutti, mentre lo zar Stalin sconfigge il Barbarossa riuscendo così ad annettere la Germania all’Impero di Russia, tutto mentre in Inghilterra il potere è sempre più saldo nelle mani di Enrico VIII.
Dall'altra parte abbiamo invece la storia ambientata nel mondo reale dove la situazione è completamente fuori controllo poiché tra i dannati giunti sulla Terra c’è anche un gruppo di spietati erranti.

Come avrete capito Glenn Cooper fa in modo che al lettore non manchi proprio nulla: suspense, adrenalina, angoscia e smarrimento.

La contaminazione di stili è perfetta: ci sono elementi propri del thriller, dell’horror e del fantasy; quello che più sorprende positivamente è la grande capacità dell’autore di riuscire ad amalgamare il tutto in maniera perfetta.

Il racconto scorre veloce e, tranne qualche raro passaggio un po’ ostico sulle vicende politiche e belliche nell’Oltre, non c’è un attimo di tregua così che il lettore è costantemente tenuto sulla corda e resta letteralmente incollato alle pagine.

Il mondo creato da Glenn Cooper è davvero intrigante ed è accattivante l’idea di vedere interagire personaggi così distanti tra loro per epoca, carattere e cultura.

E’ affascinante leggere di Caravaggio che opera a fianco di Garibaldi; lo so che detto così può sembrare quanto meno un po’ folle, ma è anche grazie a questa follia che la storia risulta così avvincente per il lettore.

“La porta delle tenebre” è uno di quei libri che ti conquista sempre più pagina dopo pagina anche perché l’autore ha dimostrato di essere dotato una fantasia non comune.

Ammetto di essere particolarmente esigente quando si tratta di romanzi di questo genere, forse perché non li sento proprio affini al mio gusto.
Per questo forse tendo ad essere così  ipercritica quando li leggo, ma è pur vero che la soddisfazione è maggiore quando trovo un romanzo ben scritto e avvincente come questo.

Indubbiamente iniziare la lettura dal secondo capitolo della trilogia è stata una mossa un po’ azzardata da parte mia e senza dubbio ho fatto un po’ più di fatica ad entrare nel vivo della storia, però nonostante ciò il romanzo è riuscito a coinvolgermi pienamente e questo è indubbiamente dovuto alla bravura dell’autore.

Glenn Cooper del resto è autore affermato con diversi libri al suo attivo, tra cui la famosissima ed apprezzata trilogia de “La biblioteca dei morti”.

Il mio consiglio per chi vuole affrontare la lettura è comunque di partire dal primo volume, per quanto mi riguarda invece non mi resta che attendere con ansia il capitolo conclusivo, e chissà che tra un libro e l’altro io non riesca a trovare anche il tempo per recuperare il mio “libro perduto”.





2 commenti:

  1. «Il responsabile della sicurezza del progetto, John Camp, militare con esperienza maturata in missioni in Afganistan e in Iraq, innamorato della bella dottoressa inglese è intenzionato a raggiungerla ovunque lei si trovi per riportarla a casa.»

    Mi è sembrato di percepire una punta di ironia nella frase qui sopra...

    Non ho mai letto alcunché di Cooper. Questa serie sembra proprio improntata sul pastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ci avevo pensato, ma ora che me lo fai notare è vero!!!
      Alcune cose, come questa sono un po' scontate, e ti fanno un po' sorridere però nonostante tutto la storia prende..
      Insomma il classico libro da leggere sotto l'ombrellone...

      Elimina