domenica 17 febbraio 2019

“Leonardo Da Vinci. Il Rinascimento dei morti” di G. Albertini – G. Gualdoni – G. Staffa


LEONARDO DA VINCI
IL RINASCIMENTO DEI MORTI
di G. Albertini – G. Gualdoni – G. Staffa
NEWTON COMPTON EDITORI
Milano, settembre 1493. Leonardo Da vinci viene convocato per assistere al trapasso di un uomo affetto da una rara e sconosciuta malattia.

Leonardo giunge troppo tardi, l’uomo infatti è ormai spirato ed a lui non resta che procedere con l’autopsia del cadavere.
Improvvisamente però il corpo dell’uomo ritorna in vita e tenta di assalire lo studioso e i suoi assistenti.

Leonardo Da Vinci ha appena assistito agli effetti di una pestilenza che sta colpendo tutta l’Europa, una malattia sconosciuta che riporta in vita i morti facendo di questi delle belve affamate di carne umana.

Ludovico il Moro ordina a Leonardo di recarsi immediatamente a Roma per informare papa Alessandro VI di quanto sta accadendo e chiedere il suo aiuto.

Leonardo Da vinci in questa impresa sarà scortato da alcune guardie del Signore di Milano ed accompagnato dai suoi più fedeli assistenti: Zoroastro, al secolo Tommaso Masini, uomo, dall’aspetto d’un negromante, ma dotato di un acume e di una intelligenza non comuni, e Gian Giacomo Caprotti, detto Salaì, un uomo di natura piuttosto inquieta e spavalda.

Il morbo grigio, di cui si ignora la provenienza sta mietendo vittime in tutta Europa, diffondendosi rapidamente non solo tra i poveri, ma anche tra i ricchi ed i nobili, tanto da non risparmiare neppure teste coronate e gli alti scranni della Chiesa.

La malattia si abbatte su tutti indistintamente come un castigo divino ed il giorno dell’Apocalisse sembra ormai vicino.

Il viaggio di Leonardo e dei suoi compagni è un cammino pericoloso, non solo per le orde di non morti che devono affrontare, ma anche per la situazione politica della penisola italiana dell’epoca, un territorio frammentato in un numerosi stati in perenne stato di guerra tra di loro.

Lorenzo Il Magnifico è da poco deceduto ed il suo successore Piero, detto il Fatuo, non è all’altezza dell’eredità paterna; Firenze è ormai ostaggio di Savonarola e dei suoi Piagnoni, mentre Roma è in mano al papa più osteggiato della storia, il famigerato Papa Borgia.

“Leonardo Da Vinci. Il Rinascimento dei morti” è un romanzo che unisce in sé tre diversi generi letterari: il romanzo d’avventura, il romanzo storico ed il romanzo horror.

I suoi autori, rifacendosi a personaggi per la maggior parte tutti realmente esistiti ed a una ricostruzione piuttosto accurata dei fatti dell’epoca, creano una storia dalle tinte macabre ed irrazionali, facendo ricorso anche alla descrizione di alcune scene dal carattere piuttosto splatter tipiche di un certo tipo di cinematografia.

La caratterizzazione dei personaggi è accurata; Leonardo Da vinci è un uomo sempre alla ricerca di verità nascoste, ossessionato dalla sete di sapere; un genio la cui esistenza si condensa  in una unica parola “conoscenza; quella conoscenza che deve venire prima di tutto anche a rischio della propria incolumità.

La lettura è piuttosto scorrevole nonostante il triplice piano narrativo così ripartito: il racconto principale del romanzo vero e proprio che vede protagonista Leonardo Da Vinci, un secondo racconto che invece ha come protagonista Cristoforo Colombo e il suo viaggio in America, focolaio del morbo e per finire la documentazione fatta di dispacci e carteggi con i quali giungono notizie dell’avanzamento del contagio nelle varie parti d’Europa.

Ho apprezzato molto l’idea degli autori di ricreare le lettere diplomatiche e i resoconti che sembrano essere davvero originali per linguaggio e contenuti, così come ho apprezzato che nelle ultime pagine un personaggio del popolo parli in romanesco rendendo il racconto più vivo e dinamico.

Non amo particolarmente il genere horror, ma incuriosita dal fatto che il romanzo fosse ambientato in un’epoca storica per la quale nutro un particolare interesse, mi sono lasciata tentare dalla lettura che devo ammettere non mi ha totalmente convinta perché ho trovato la trama piuttosto inconsistente, quasi fosse solo una premessa ad un racconto vero e proprio che verrà.

Il finale del romanzo lascia infatti aperti molti interrogativi per cui non è del tutto illogico aspettarsi presto un seguito che dia solidità e vigore ai fatti narrati in questo primo libro.




Nessun commento:

Posta un commento