sabato 2 marzo 2019

“Che colore hai il vento?” (a cura di Marina Panatero e Tea Pecunia)


CHE COLORE HA IL VENTO?
A cura di Marina Panatero e Tea Pecunia
FELTRINELLI
Il libro a cura di Marina Panatero e Tea Pecunia è una raccolta di insegnamenti zen utili, come suggerisce il sottotitolo del  volume stesso, come rimedio a questi tempi terribili.

Lo zen ci aiuta a non sprofondare nell'abisso della quotidianità e dello stress giornaliero, ci aiuta a trasformare il dolore in qualcosa di positivo, ci trasmette accettazione, empatia, equanimità ed amore, ci aiuta a scacciare le paure e allontanare le tensioni.                                                                                                                                     
Sebbene i suoi insegnamenti all'apparenza sembrino molto semplici, chiunque può effettivamente avvicinarsi ad essi anche solo attraverso la lettura, in realtà per raggiungere dei risultati concreti, come per ogni cosa, servono molta costanza ed allenamento.

Il libro inizia con un’introduzione che racconta la storia dello zen partendo dall'etimologia della parola stessa.

Zen è la pronuncia giapponese della parola cinese ch’an, parola che deriva a sua volta dalla trascrizione fonetica del vocabolo che significa “meditazione” in sanscrito ed in pali, entrambe lingue indiane.
Il buddhismo è infatti nato proprio in India mentre lo zen è una scuola buddhista nata in Cina e poi sviluppatasi in Giappone.

Lo zen non lo si può definire né una filosofia né una religione, ma piuttosto un insegnamento il cui scopo è portare al risveglio, all'illuminazione.

Nella prima parte del libro si parla dei sutra, letteralmente in sanscrito “filo per infilare le perle”.
I sutra sono raccolte di parole attribuite al Buddha e ai maestri messe insieme nel corso di un numero vastissimo di generazioni, possono quindi definirsi a tutti gli effetti il corpus dei testi zen.

Nella seconda parte del libro si passano in rassegna i maggiori maestri zen raccontando qualche aneddoto della loro vita e di come abbiano raggiunto l'illuminazione.
Bisogna precisare che nello zen la trasmissione degli insegnamenti, nonostante sia giunto a noi un corpus di scritti, non avviene né tramite la comunicazione scritta né tramite la comunicazione verbale, ma piuttosto attraverso una fusione tra il maestro ed il discepolo, fusione che si compie attraverso l’intuizione da parte del discepolo degli insegnamenti del proprio maestro.

Ogni maestro poi nel passato aveva la sua tecnica di insegnamento e c’era addirittura chi ricorreva ad urla e colpi di bastone per aiutare i propri discepoli a raggiungere l’illuminazione.

La terza parte del libro ci parla del Bushido, la Via del guerriero, o meglio dello stretto legame tra lo zen e i samurai; il Bushido infatti è profondamente permeato dallo spirito zen.
Fondamentali insegnamenti per il samurai sono la libertà dall'attaccamento, il saper lasciare andare e l’importanza di riuscire a vivere nel presente, nel qui e ora.
L’attaccamento alle cose ci rende schiavi perché è dall'attaccamento che nascono le nostre emozioni distruttive; libertà è anche comprendere che i dualismi non esistono perché dove ci sono tracce di affermazione e di negazione, là la mente si perde nella confusione.

Il legame tra zen e poesia è molto forte in quanto per entrambi l’espressività va oltre la parola; a questo aspetto è dedicata la quarta parte del volume.

I detti popolare sono però altrettanto importanti per lo zen e pertanto a loro è dedicata la quinta parte del libro intitolata proprio “Detti popolari di saggezza zen” nella quale vengono riportati alcuni esempi di attimi di illuminazione.

Nella sesta ed ultima parte del libro ritroviamo un breve ed interessante racconto intitolato “Il maestro e lo scorpione”.
Da esso traiamo un fondamentale insegnamento ossia l’importanza di assecondare la nostra natura, mantenendoci saldi nelle nostre azioni e seguendo sempre la nostra coscienza.
La nostra coscienza è infatti il nostro vero essere, la nostra reputazione invece è solo ciò che gli altri credono che noi siamo e pertanto non ci deve interessare.

Per chi non conosce nulla degli insegnamenti zen “Che colore ha il vento?” è un libro pieno di ispirazione che stuzzica la curiosità del lettore spingendolo ad avvicinarsi a queste dottrine che mostrano la possibilità di vedere le cose da una prospettiva completamente diversa.

Chi di noi non vorrebbe infatti essere capace di liberarsi delle paure, delle ansie e dello stress quotidiano?
Leggere questi aforismi può essere un primo passo per trovare la strada, se non proprio per l’illuminazione, almeno per una vita più libera e consapevole.

Troppo spesso, infatti, si tende a vivere in attesa di un evento che cambierà per sempre le nostre vite, senza renderci conto che quel momento non arriverà mai perché in realtà quel momento non esiste, l’unica cosa che conta è il qui e ora, la vera vita è il presente, bisogna pertanto evitare di restare intrappolati nel passato così come di farsi condizionare dal futuro.


Facciamo distinzione tra
pioggia, grandine, neve e ghiaccio,
ma quando si sciolgono,
diventano tutti
acqua del fiume della valle.
(Ikkyu Sojun)






Nessun commento:

Posta un commento