domenica 17 marzo 2019

“Il labirinto degli spiriti” di Carlos Ruiz Zafón


IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI
di Carlos Ruiz Zafón
MONDADORI
Ultimo volume della quadrilogia dedicata al Cimitero dei Libri Dimenticati, “Il labirinto degli Spiriti”, è il capitolo conclusivo della saga che vede protagonista la famiglia Sempere.

Barcellona fine anni Cinquanta, Daniel Sempere ha sposato la sua Bea dalla quale ha avuto un bambino, il piccolo Julian, chiamato così in onore del famoso romanziere Julian Carax, una vecchia conoscenza per coloro che hanno letto i precedenti libri.

Il fedele amico e confidente Fermín, che è a sua volta convolato a nozze con l’amata Bernarda, continua ad intrattenere tutti con i suoi curiosi aforismi dispensando ad amici e famigliari consigli tanto utili quanto all’apparenza strampalati.

Bea e Fermín sono oltremodo preoccupati per Daniel il quale, nonostante siano passati ormai molti anni dall’accaduto, sembra essere sempre più ossessionato dalla morte della madre Isabella, deceduta quando lui era ancora un bambino.

Proprio quando Daniel sente di essere vicinissimo alla soluzione del mistero, però la questione si complica e sulla scena appare Alicia Gris, una donna seducente, pericolosa e alquanto enigmatica.

Un complotto di immani proporzioni sta per essere svelato, una cospirazione che vedrà coinvolte molte figure di spicco della Spagna franchista.

Purtroppo l’intrigo riguarderà anche persone molto vicine ai Sempere i quali, loro malgrado, si troveranno ancora una volta coinvolti in qualcosa che potrebbe mettere a repentaglio non solo la loro serenità, ma anche le loro stesse vite.

Tutte le puntate del Cimitero dei Libri Dimenticati possono essere lette come romanzi a sé; lo stesso autore scrive infatti che tutti i volumi fanno parte di una stessa storia alla quale si può accedere attraverso porte e sentieri differenti, “Il labirinto degli spiriti” non è altro che uno di questi.

I libri che compongono il ciclo in ordine di pubblicazione sono i seguenti:

- L’ombra del vento
- Il gioco dell’angelo
- Il labirinto degli spiriti

Contrariamente ai precedenti volumi, almeno per quanto io ne abbia memoria, quest’ultimo romanzo ha un avvio piuttosto lento, ma superate le prime cinquanta pagine la narrazione diviene fluida e scorrevole.

La storia entra nel vivo facendosi avvincente e popolandosi di numerosi personaggi uno più affascinante e accattivante dell’altro, l’intreccio si fa coinvolgente ed il lettore rimane intrappolato nella trama, tessuta dall’autore come una sottile ragnatela, in cui non mancano continui colpi di scena ed ogni cosa non è mai come sembra.

Barcellona stessa diventa protagonista del romanzo: una città dalle atmosfere cupe e dall’aspetto inquietante come inquietanti sono i personaggi che la popolano.
Ancora una volta Carlos Ruiz Zafón riesce a trasmetterci l’immagine di una Barcellona spettrale che nasconde un’anima nera, il luogo perfetto dove ambientare le sue storie fatte di mistero, intrighi ed arcani segreti.

Barcellona è bella e pericola proprio come Alicia Gris, la vera protagonista di questo ultimo capitolo della quadrilogia.

Alicia è una donna dal passato difficile, una donna enigmatica e complicata, fredda e calcolatrice, un personaggio uscito dall’inferno, un diavolo tentatore, ma allo stesso tempo è anche una giovane donna che sa mascherare le sua fragilità e le sue debolezze, perché Alicia è in realtà un angelo caduto che, a dispetto della apparenze, soffre per la propria solitudine.

“Il labirinto degli spiriti” è popolato da un’infinità di figure; come in ogni storia ci sono “i buoni” e ci sono “i cattivi” e poi ci sono quei personaggi di difficile collocazione, pieni di contraddizioni, affascinanti e pericolosi come Vargas, l’ispettore di polizia, e come la stessa Alicia, perché nella vita nulla è mai o bianco o nero, ma ogni cosa è caratterizzata da tante sfumature di grigio.

Alicia Gris riesce a conquistare il lettore fin dalle prime pagine come pochi personaggi sono in grado di fare e non è per nulla facile doversi separare da lei alla fine del romanzo.

“Il labirinto degli spiriti” è un romanzo che racconta un mondo fatto di luci ed ombre, un libro intenso, emozionante e ricco di sorprese, un racconto intriso di magia capace, come pochi altri, di tenere il lettore incollato alle sue pagine fino all’epilogo finale.



                                                                                                                                                


2 commenti:

  1. L'avevo "cassato" in biblioteca fresco fresco quando l'avevano acquistato e subito preso, letto tutto d'un fiato perché c'era la fila che aspettava, e per mancanza di tempo non ho potuto scrivere la recensione nel blog. Ho trovato la storia diversa rispetto alle altre pubblicazioni. Stupendo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io stranamente ho aspettato tanto prima di prenderlo e poi l'ho tenuto pure in attesa. Anch'io l'ho trovato molto diverso dagli altri. Mi è davvero piaciuto, belli sia l'intreccio della storia che i personaggi. Ciao

      Elimina