venerdì 26 giugno 2020

“Giallo Solidago” di Simone Censi


GIALLO SOLIDAGO
di
Simone Censi
ZeroUnoUndici Edzioni
Padre Gino e il cappellano Carlo trovano in chiesa un uomo svenuto forse a causa di una brutta botta alla testa.
L’uomo non ha con sé i documenti, ha perso la parola e sembra non ricordare nulla del suo passato.
In attesa che ritrovi la memoria, padre Gino lo accoglie nella sua comunità e sceglie per lui temporaneamente un nome, Salvatore.

Un sedicente scrittore, stanco del proprio lavoro e incapace di affrontare la moglie, frustrato in ogni sua aspirazione letteraria, sceglie una fuga disonorevole.
Decide cioè di punto in bianco di lasciarsi tutto alle spalle e sparire senza lasciare alcuna traccia.
Trova rifugio sui treni, viaggia costantemente senza mai scendere, se non per cambiare treno, tentando di scrivere un romanzo giallo.
Unica sua compagnia la vocina che ha in testa e con la quale battibecca costantemente.

Il commissario Morelli è un tipo collerico che, proprio a causa di questo suo carattere, è stato confinato a Borgo Alba, un paesino sperduto nelle Marche.
Il rapporto con la moglie Pina, della quale il commissario è ancora innamoratissimo, è totalmente in crisi.
Lei è quanto mai decisa infatti a vendicarsi del marito per colpa del quale è stata costretta a trasferirsi in quel buco di paese, lontana dalla città e dalle sue amiche.
Un giorno però proprio a Borgo Alba dove non accade mai nulla di inconsueto, avviene un evento straordinario che finisce su tutti i giornali nazionali; un caso di duplice omicidio avvenuto proprio nella stazione del paese, le vittime un barbone e un capostazione.
Il fatto potrebbe essere il punto di svolta per Morelli.
Il commissario potrebbe risolvere brillantemente il caso e riabilitarsi agli occhi dei suoi superiori, tanto da riuscire ad ottenere un buon trasferimento, oppure essere la sua fine, restare per sempre relegato a Borgo Alba o peggio, potrebbe essere spedito in qualche luogo ancora più brutto, sempre che tale luogo esista.

Se vi state chiedendo cosa sia il giallo Solidago, vi dico subito che la Solidago è un’erba che cresce spontanea e che produce dei fiorellini gialli, appunto; quest’erba la si trova spesso anche lungo i binari delle ferrovie. 

Soddisfatta dunque questa piccola curiosità sul titolo, passiamo ad analizzare questo strano romanzo di Simone Censi.

In verità il romanzo non è uno di quei libri che parte col botto e che invoglia la lettura fin dalle prime righe, ma superate le prime pagine piuttosto lente, il racconto si vivacizza tanto che diventa difficile interromperne la lettura.

La lentezza delle prime pagine potrebbe essere anche voluta dallo stesso Censi in quanto necessaria all’economia del romanzo come indurrebbe a pensare il dialogo tra l’autore e la sua vocina interiore, per autore qui non mi riferisco a Simone Censì, bensì al protagonista di una delle storie del libro.

Il romanzo presenta tre piani narrativi e altrettanti protagonisti: l’uomo che ha perso la memoria, lo scrittore di romanzi gialli e il commissario Morelli.

Quale legame ci sia tra il primo protagonista e gli altri due, lo si può solo intuire, la rivelazione infatti arriverà solo alla fine della storia.

Il legame tra gli altri due invece è chiaro fin da subito: il commissario Morelli è il protagonista del romanzo che sta scrivendo l’uomo in fuga sui treni.

Lo scrittore dialoga continuamente con la voce dentro la sua testa che per il lettore diviene essa stessa un personaggio del romanzo.
Lo scrittore ed il suo ego si confrontano incessantemente su come dovrebbe procedere il libro.
La vocina interiore incarna lo spirito critico dello scrittore e controlla quindi il suo processo creativo.
                                                                                                                          
Questa parte, piuttosto lenta dal punto di vista della narrazione, ha una sua valenza perché ci dà la possibilità di comprendere quali siano i vari passaggi necessari a costruire la trama di un romanzo giallo.

Il vero protagonista di “Giallo Solidago” è però il commissario Morelli e a lui il lettore si affeziona fin da subito, già da quando è solo un embrione nella mente del suo autore.

Il commissario Morelli non assomiglia a nessuno dei commissari della letteratura giallistica italiana, è diverso proprio per stesso volere del suo autore.

Scontroso, irascibile, irriverente, sotto sotto Morelli è però un ottimo elemento; un po’ guascone, questo sì, ma non è uno sprovveduto come si potrebbe essere portati a credere.
Nonostante infatti all’apparenza egli risolva i casi solo grazie alla fortuna, in realtà, pagina dopo pagina, il lettore comprende che le intuizioni del commissario non possono essere sempre solo frutto di favorevoli coincidenze, ma anche frutto delle sue efficaci capacità investigative.

Ad affiancarlo nel lavoro troviamo il suo vice, Segapeli, un ragazzo sveglio, puntale e preciso, che mi ha ricordato molto il personaggio di Fazio nei film di Montalbano tratti dai romanzi di Camilleri.

Come in ogni romanzo giallo che si rispetti a completare il quadro troviamo: un medico legale,  il dottor Passacantando, un questore, il dottor Panzanera, e l’immancabile antagonista che qui risponde al nome di Luzerda.

Luzerda, descritto come un arrivista e pure porta sfiga, è una vecchia conoscenza del commissario Morelli con il quale ha un conto in sospeso.

“Giallo Solidago” è un romanzo dalla struttura narrativa piuttosto complessa, ma l’autore dimostra grande abilità nel saperla gestire brillantemente.
.
I personaggi sono ben delineati e, contrariamente a quanto potrebbero far pensare i loro nomi grotteschi, difficilmente si rivelano essere delle macchiette a parte alcuni casi come il cinese Yè e il poliziotto Passolento, un po’ il Catarella di Montalbano.

Una scrittura fluida, una trama avvincente e un racconto carico di ironia sono gli ingredienti principali di questo romanzo davvero particolare, capace di intrigare il lettore con il suo racconto e di farlo sorridere con le sue battute beffarde e canzonatorie. 





2 commenti:

  1. Questo mi ispira davvero. Non sono una persona che legge molto i gialli, ma l'idea dei tre protagonisti e del romanzo nel romanzo è intrigante. Mi ha fatto, tra l'altro, venire in mente un'opera di Anthony Horowitz Magpie murders, che è un romanzo giallo con al centro il mistero di un altro romanzo giallo dal finale monco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un romanzo particolare, all'inizio devo dire che avevo dei dubbi, ma poi mi ha preso parecchio.
      Non conosco il libro che hai citato. In questi giorni mi è capitato di nuovo di pensare a quanti libri non conosco e mi prende un po' lo sconforto.
      Capisco che non si possa conoscere tutto, però ci sarebbe così tanto da leggere!

      Elimina