sabato 16 gennaio 2021

Boccadasse (Genova - Albaro)

Lo so, viaggiare per scoprire nuovi luoghi o per ritornare in quelli dove abbiamo lasciato un pezzetto di cuore è diventata oggi un'impresa quasi impossibile, ma proviamo a guardare il lato positivo della situazione: abbiamo più tempo per ritrovare e riscoprire le bellezze delle nostre città e dei paesi in cui viviamo.

Complice la splendida giornata di sole questa mattina ho deciso di fare una passeggiata fino a Boccadasse per fare qualche foto da condividere con voi di questo suggestivo scorcio di Genova.



Boccadasse è un antico borgo marinaro, o almeno ciò che resta di esso, e fa parte di Albaro, uno dei quartieri del levante cittadino.



È uno dei luoghi di incontro più caratteristici della città, molto frequentato anche grazie alla presenza di numerosi bar, gelaterie e ristoranti che offrono la possibilità di assaggiare piatti tipici della cucina genovese, fritture di pesce o semplicemente di fermarsi a bere qualcosa in riva al mare godendosi qualche raggio di sole in qualunque stagione dell'anno.



I veri padroni del borgo però restano loro, i gatti, che si aggirano per le mattonate e tra le barche guardando i passanti con aria di sfida oppure che sornioni sonnecchiano al sole.  







Saluti da Boccadasse o meglio, per dirlo in genovese, salûi da Boccadäse





2 commenti:

  1. Ricordo di quando ti confessai che ero convinta che vivessi in Toscana... Sono lieta di vedere qualche immagine della tua Liguria.

    Il gatto potrebbe essere l'Innominato della situazione. La pianta è un fico d'India vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che sono state anche le tue parole a farmi pensare che fosse giusto dedicare qualche post alla mia regione e alla mia città.
      Spero che questo possa essere il primo di una lunga serie.

      Confermo, è un fico d'India e sì, lui è uno dei tanti gatti che popolano il borgo :-)
      Sarebbe da fare un post dedicato solo a loro, chissà magari in futuro...

      Elimina