sabato 21 novembre 2020

“Anja, la segretaria di Dostoevskij” di Giuseppe Manfridi

Pietroburgo 1866, il maestro Dostoevskij, il più grande scrittore russo vivente, firma con il suo editore Stellovskij un contratto capestro.

Dostoevskij ha urgente bisogno di denaro per pagare dei debiti e, per quanto il contratto sia un vero e proprio patto col diavolo, lo scrittore è costretto a scendere a patti con il suo mefistofelico editore.

Il contratto lo impegna a consegnare a Stellovskij un nuovo romanzo entro un mese dalla data della firma; se i termini dell’accordo non dovessero essere rispettati, tutti i diritti delle opere già pubblicate dall’autore diventerebbero di proprietà dell’editore così come tutti i diritti di quelle opere prodotte nei nove anni successivi.

Il nuovo romanzo dovrà essere di 500 pagine scritte a mano corrispondenti a 50 fogli a stampa, il compenso tremila rubli.

Su consiglio degli amici Dostoevskij si rivolge ad una scuola di stenografia perché gli fornisca il nominativo di qualcuno che possa affiancarlo in questa titanica impresa a cui suo malgrado è costretto a sottoporsi.

La scelta della scuola ricade sulla loro migliore allieva; Anja, studentessa del primo anno, è una ragazza timida e molto preparata nonché grande appassionata di letteratura, passione trasmessale dal padre.

Anja vive da sola con la madre, il padre è morto ormai da molto tempo e la sorella, alla quale è molto legata, si è trasferita da anni in un'altra città con il marito e i figli.

Non sarà facile per Anja adattarsi al carattere burbero di Dostoevskij così come non sarà semplice per il famoso scrittore stravolgere completamente il proprio processo creativo, ma il loro rapporto crescerà e si rinforzerà giorno dopo giorno, sfociando in qualcosa di imprevisto e imprevedibile.

La storia d’amore nata in appena un mese tra la giovane Anna Grigor'evna Snitkina e il quasi cinquantenne Fëdor Michajlovič Dostoevskij  sarà destinata a fare molto scalpore a causa della scandalosa differenza d’età dei due protagonisti.

Il romanzo intitolato “Il giocatore” verrà pubblicato nel 1866.

I personaggi del romanzo sono molto numerosi, ma ognuno di loro è caratterizzato fin nei minimi particolari sia fisici che psicologici.

L’autore dimostra di essere un profondo conoscitore dell’animo umano regalandoci pagina dopo pagina un racconto dettagliato dei sentimenti, delle debolezze, delle paure e delle insicurezze che pervadono gli animi dei protagonisti della storia.

I dubbi e il senso di frustrazione che tormentano Fëdor Michajlovič sull’esito del romanzo e sui sentimenti di Anja così come il senso di smarrimento che coglie la giovane nel doversi confrontare con situazioni e sentimenti per lei mai affrontati prima sono delineati da Manfridi in modo coinvolgente e appassionante.

Tra i due è proprio Anja quella più determinata e tenace; è lei che, nonostante la giovane età, riesce a infondere coraggio a Fëdor Michajlovič, un uomo che, per sua stessa ammissione, è affetto da ipocondria spirituale e segnato profondamente dall’esperienza dei lavori forzati.

Nel romanzo viene evidenziata anche la profonda fede cristiana del maestro Dostoevskij che, membro devoto e praticante, ha permeato di questo suo amore per il Cristo tutta la sua opera.

Manfridi riesce ad evocare tutto ciò non solo attraverso le parole, ma anche attraverso l’immagine di quel Vangelo che il maestro consegna ad Anja non come un regalo bensì come un’epistola in continuo viaggio tra loro.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare però il racconto non manca di pagine carice di suspense, a quelle dedicate all’introspezione psicologica dei personaggi e alle schermaglie amorose tra i protagonisti, infatti, si alternano pagine in cui lo stato di attesa e di apprensione del lettore viene continuamente sollecito ad interrogarsi sull’evolversi delle situazioni e sull’esito delle stesse.

Nella storia raccontata da Giuseppe Manfridi ci sono alcune licenze che l’autore si è concesso, come egli stesso scrive nell’appendice posta al termine del volume, inesattezze e omissioni necessarie all’economia del romanzo, piccoli peccati veniali che il lettore è ben felice di perdonare visto il risultato.

“Anja, la segretaria di Dostoevskij” è un romanzo davvero interessante per trama e per stile di scrittura, uno di quei romanzi che non è facile trovare nello sconfinato panorama di pubblicazioni dei nostri giorni.

Il romanzo di Manfridi è un volume corposo (600 pagine), ma non dovete lasciarvi spaventare dalla mole perché la lettura è oltremodo scorrevole e fluida.

Sin dalle prime pagine ci si rende conto di avere tra le mani un’opera di straordinaria qualità e questa impressione resterà  inalterata fino all’ultima riga del romanzo.

Con un linguaggio forbito e raffinato, ma allo stesso tempo semplice e immediato, l’opera di Manfridi è letteratura con L maiuscola; un romanzo che ben figurerebbe tra i romanzi che hanno fatto la storia della letteratura e che oggi è così difficile incontrare sugli scaffali delle librerie dedicate al romanzo contemporaneo.

Grazie alla penna di Manfridi si torna finalmente a respirare l’aria dei grandi classici, quei meravigliosi romanzi che hanno saputo negli anni e nei secoli mantenere immutato il loro fascino.

 

 


8 commenti:

  1. Una splendida recensione che fa venir voglia di correre in libreria e leggerlo con attenzione. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta perché non è mai facile rendere giustizia ad un libro che si è apprezzato molto e questo romanzo mi ha davvero coinvolta tantissimo.

      Elimina
  2. Questo post, in realtà, mi ha fatto venire voglia di leggere Il giocatore.

    In ogni caso, è vero, autori russi quali Dostoevskij e Tolstoy erano profondi conoscitori dell'animo umano. Erano in grado di caratterizzare magistralmente i propri personaggi.

    Il romanzo di Manfridi sembra molto particolare. Mi chiedo che cosa l'abbia spinto ad approfondire questa storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che non l'ho mai letto, ma la lettura di questo libro me ne ha fatto venire voglia nonostante io non sia un'appassionata di Dostoevskij.

      Questo romanzo però mi ha conquistata :-)

      Non ti saprei dire che cosa abbia spinto l'autore ad approfondire questa storia. Prima di leggere il romanzo non mi sono documentata volutamente per non lasciarmi influenzare dalle parole dell'autore o dalle recensioni di altri blogger.
      Però adesso posso farlo liberamente.

      Elimina
  3. Dalla tua recensione appare un romanzo d'altri tempi, nella sua accezione migliore. Bravo L'autore, ma bravissima tu per averci fatto scoprire che è ancora possibile fare letteratura di qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma il merito è davvero tutto dell'autore che ci ha regalato un'opera di spessore e qualità non comuni.

      Elimina
  4. Leggo questi splendidi commenti, di cui sono grato a Elisa che li ha suscitati con una recensione tanto lusinghiera, e a chi ha corrisposto con viva curiosità alle sue parole. Spero che la piccola Anecka possa diventare una buona amica per molte e molti di voi. Giuseppe Manfridi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a lei! Spero davvero che più persone possibili facciano la conoscenza di Anecka perché ne rimarranno senza dubbio conquistate come lo sona stata io e tutti coloro che la hanno conosciuta attraverso le pagine del suo bellissimo romanzo.

      Elimina