venerdì 21 settembre 2018

“L’ultima regina di Firenze” di Luca Scarlini


L’ULTIMA REGINA DI FIRENZE
di Luca Scarlini
BOMPIANI
I Medici, l’illustre famiglia che aveva raggiunto il potere grazia ad una efficiente banca e che nel corso degli anni successivi aveva fatto grande Firenze, quella famiglia che aveva dato i natali a personaggi illustri come Cosimo de’ Medici e Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico, è ormai giunta alla sua estinzione.

Sulla Firenze medicea rinascimentale sono stati scritti numerosi libri, ma poco conosciute sono invece le vicende della famiglia Medici tra il Seicento e gli inizi del Settecento: proprio queste sono l’oggetto della narrazione del libro di Luca Scarlini.

Paggi, cospiratori, cardinali, musici, prostituite sono solo alcune delle figure di cui amano circondarsi gli ultimi esponenti di quella che era stata nei precedenti secoli una delle dinastie più importanti d’Italia.

Gli ultimi discendenti della famiglia sono figure grottesche: erotomani o uomini devotissimi, ma tutti irrimediabilmente folli.

Gian Gastone l’ultimo Granduca è un anarchico incoronato, un depresso cronico; omosessuale e schiavo del sesso, soggiogato dall’anima nera del suo amante Giuliano Dami, ama circondarsi di giovani e prestanti contadini soprannominati i “ruspanti”.
La corte di Gian Castone è una corte di performer sessuali e lui ne è l’indiscussa e bizzarra regina.

Con la sua morte avvenuta nel 1737 il Granducato di Toscana passa nelle mani dei Lorena.

Ad Anna Maria Luisa, sorella di Gian Gastone, non resta che rammaricarsi per non essere nata uomo, lei sì che avrebbe avuto la capacità e lo spirito per comandare, purtroppo però il destino aveva deciso diversamente:

Ogni passione è spenta: rimane il fatto che lei sarà l’ultima della stirpe di Cosimo, che le restano ancora bei momenti per testimoniare della passata grandezza della famiglia, per cancellare con la massima cura ogni traccia dell’impero dell’orrendo Dami. Così, ne è consapevole, getterà alle ortiche anche la memoria del suo amato fratello, ma non si può fare altrimenti. I Medici prima di tutto, e quel momento di follia corporale, di abbrutimento dell’anima, doveva essere minimizzato, quasi cancellato, al più presto. E poi che contava, in secoli di storia gloriosa?

Il romanzo di Lurca Scarlini è un libro piuttosto complesso; non è facile infatti collegare tra loro e ricordare tutti i personaggi che sono davvero tantissimi, alcuni più o meno conosciuti e altri totalmente oscuri.

A tratti sembra quasi di leggere delle novelle del Boccaccio, tanto sono bizzarri e goffi alcuni personaggi, ma ciò che Scarlini racconta, spesso anche con fredda brutalità e sarcasmo, sono tutte storie vere.

Alcuni dettagli arrivano da brani di diari dell’epoca, altri da quadri, altri ancora da cantate popolari e così via, ma ogni cosa è rigorosamente documentata come testimonia anche la lunga e approfondita bibliografia riportata al termine del volume.

I personaggi descritti ne “L’ultima regina di Firenze” sono personaggi singolari e fuori dal comune.

La galleria di ritratti tratteggiata da Luca Scarlini ci racconta di un mondo in disfacimento e ci restituisce l’immagine di una dinastia, corrotta nello spirito e nel corpo, destinata ad estinguersi nel peggior modo possibile.

Scarlini narra i fatti accaduti con una tale precisione ed una tale chiarezza quali solo una comare racconterebbe i più sordidi pettegolezzi; così attraverso le pagine del suo romanzo veniamo a conoscenza degli intrighi, delle passioni, dell’abbruttimento morale e fisico, delle perversioni che caratterizzarono gli ultimi anni al potere degli esponenti della famiglia Medici.
                                                                                                                            
Abituati ai fasti di questa gloriosa dinastia non è possibile affrontare la lettura delle vicende che ne hanno caratterizzato l’estinzione senza lasciarsi cogliere da un attimo di malinconia e amarezza per la loro fine ingloriosa, ma è pur vero che una storia si deve leggere sempre fino alla fine.

“L’ultima regina di Firenze” è il racconto dell’atto finale ed è pertanto lettura imprescindibile per chiunque voglia conoscere l’intera storia di questa affascinate famiglia.





Vi potrebbero interessare anche:









2 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante!
    Non ho mai letto un libro sui Medici, ma adoro i romanzi storici in generale, anche se ho sempre timore quando ci sono i personaggi reali che siano troppo innaturali, che piùche personaggi del libro appaiano come personaggi storici, e quindi poco 'umani'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco cosa vuoi dire. Se vuoi proprio un romanzo secondo me il libro di Strukul potrebbe essere il tuo genere se non l'hai già letto. Io ho letto solo il primo della serie per ora. "Lorenzo de' Medici" di Giulio Busi a me è piaciuto molto ma è molto "storico".

      Elimina