mercoledì 1 gennaio 2020

“L’ombra di Caterina” di Marina Marazza

L’OMBRA DI CATERINA
di Marina Marazza
SOLFERINO
Lei è Caterina, una bella popolana.
Lui, Ser Piero, un giovane ed ambizioso notaio appartenente ad una delle famiglia più in vista di Vinci.

Caterina, per stessa ammissione di Ser Piero, è bella da sposare, ma Ser Piero non potrà mai prenderla in moglie vista la differenza di classe sociale.

La storia di Caterina, se vogliamo, è una storia come tante altre se non fosse che il figlio che lei darà alla luce risponderà niente meno che al nome di Leonardo da Vinci.

Ser Piero si farà carico delle sue responsabilità ed il piccolo verrà allevato nella casa dei da Vinci, protetto dalla famiglia paterna ed in particolare dallo zio Francesco, fratello di Ser Piero, che stravede per il nipote.

Leonardo, seppur illegittimo, rimarrà per lungo tempo l’unico figlio di Ser Piero prima che nascano numerosi fratelli e sorelle frutto dei diversi matrimoni contratti dal padre.

La storia della vita di Leonardo è conosciuta da tutti, oscura è invece la storia della madre del grande genio, la storia di quella donna che egli credeva essere semplicemente la sua balia e che fu costretta ad abbandonarlo perché, come si diceva all’epoca, i figli appartengono ai padri.

Caterina affidò quindi il piccolo alla famiglia di Ser Piero che senza dubbio sarebbe stata in grado di garantirgli una vita migliore di quanto mai lei avrebbe potuto fare.
La donna, però, non dimenticò mai davvero il suo Leonardo e negli anni a venire lo seguì di nascosto ogni volta che le fu possibile, gioendo per i suoi successi e dolendosi per le sue pene.

Caterina, io narrante del romanzo, ci racconta in prima persona la sua storia, ma L’ombra di Caterina è anche un romanzo corale e come tale vuole prima di tutto essere, quanto più possibile, una ricostruzione fedele di un’epoca.

I fatti storici raccontati nel libro sono fatti realmente accaduti: la vita dei Da Vinci, la storia di Ludovico il Moro, la congiura dei Pazzi, la morte di Lorenzo de’ Medici, Girolamo Savonarola ed il falò delle vanità, ma da buona romanziera Marina Marazza riempie magistralmente i vuoti documentali con la fantasia sua propria stando sempre attenta ad offrire al lettore un racconto il più verosimile possibile.

Il romanzo della vita di Caterina ci regala un autentico affresco di quella che doveva essere la vita dell’epoca.
Grazie alla storia della protagonista e dei suoi congiunti, della sorella Lisa, dei suoi fratelli Pantaleo e Cambio, del marito Tonio, delle figlie e del figlio Cesco, e ancor più attraverso le loro attività e mestieri, il soldato, il fornaciaio, il contadino, la levatrice, l’autrice riesce a riportarci indietro nel tempo.
                                                                                                             
L’ombra di Caterina è un romanzo emozionante e coinvolgente, una storia che si lascia leggere tutta d’un fiato, capace di far commuovere ed appassionare il lettore come solo le grandi storie sanno fare.
Il libro di Marina Marazza, seppur creato su solide basi storiche, è un’opera di fantasia.
Un romanzo storico che ci racconta una storia originale e che ci regala l’immagine di un Leonardo diverso da quello conosciuto, un Leonardo più umano e più vicino a noi.
Una lettura decisamente consigliata.




Nessun commento:

Posta un commento