venerdì 9 agosto 2019

“milk and honey” – “the sun and her flowers” di Rupi Kaur


Rupi Kaur è nata in India e da giovanissima si è trasferita in Canada con i genitori.

Incoraggiata fin da bambina dalla madre ad esprimere i propri sentimenti attraverso il disegno e la pittura, ha coltivato fin da piccola il suo interesse per l’arte.

Ha iniziato a pubblicare i suoi lavori attraverso i social media soprattutto utilizzando Instagram che, più di ogni altro social network, si prestava alle sue opere che consistevano in brevi poesie corredate da schizzi e disegni.

Grazie al grande successo ottenuto sui social, Rupi Kaur è divenuta ben presto anche un caso editoriale internazionale tanto che la sua prima raccolta di poesie “milk and honey” è stata pubblicata in ben 35 paesi.

La sua attesissima seconda raccolta di poesie “the sun and her flowers” non ha deluso le aspettative dei lettori ed il libro si è insediato al numero uno delle classifiche sin dal primo giorno della sua uscita.

Entrambi i volumi, corredati dagli schizzi ad opera della stessa Rupi Kaur, sono divisi in capitoli i cui titoli sottolineano le tappe del cammino lungo il quale i versi conducono il lettore; percorsi di crescita, di salvezza e di guarigione.

“milk and honey” è suddiviso in quattro capitoli: il ferire – l’amare – lo spezzare – il guarire

“the sun and her flowers” è invece suddiviso in cinque capitoli: l’appassire – il cadere – il radicare – il crescere – il fiorire

Le poesie di Rupi Kaur parlano di amore e di dolore, di perdita e di rinascita, parlano di femminismo, di violenza sulle donne e di emancipazione.

I temi trattati da Rupi Kaur sono trattati in maniera personale, ma in realtà coinvolgono tutte le donne in quanto sono temi drammaticamente universali che trovano un pronto riscontro nelle esperienze quotidiane del mondo femminile.

Caratterizzate da poche parole e brevi frasi, le sue poesie possiedono una forza dirompente ed inaspettata che colpisce il lettore come un pugno nello stomaco.

La poesia di Rupi Kaur racconta le tante fragilità dell’universo femminile, ma allo stesso tempo ne esalta anche la resilienza, spronando le donne ad amarsi di più ed incoraggiandole a credere in se stesse.

Personalmente non posso dire di amare profondamente tutta la poetica di Rupi Kaur; le sue poesie sono spesso troppo dirette e schiette ed io non amo particolarmente questo genere di poesia.

In questi due volumi però ci sono anche molte poesie che parlano in modo struggente ed appassionato ai nostri cuori di sogni e di speranze, di delusioni e di aspettative disattese, di amori perduti e di amori appena nati; ecco sono questi suoi versi delicati e tormentati quelli che prediligo.

A Rupi Kaur però, al di là del fatto che possiate amare o meno le sue opere, va riconosciuto il grande merito di aver saputo rivitalizzare la poesia in un’epoca in cui sembrava ormai agonizzante.

Ebbene, Rupi Kaur è riuscita nel miracolo di riavvicinare moltissime persone a questa forma d’arte e  ridare impulso all’editoria che ormai da tanto, troppo tempo considerava la poesia come un “prodotto di nicchia” difficile da vendere.



te ne sei andato
e io ti volevo ancora
però meritavo qualcuno
disposto a restare
(da “the sun and her flowers”)



se me ne sono andata non è perché
avevo smesso di amarti
me ne sono andata perché più
restavo meno
amavo me
(da “milk and honey”)






Nessun commento:

Posta un commento