giovedì 7 ottobre 2021

“Lorenzo il Magnifico” di Maria Luisa Valla

Lorenzo Il Magnifico è il settimo volume di una collana Mondadori dedicata ai grandi della storia da Alessandro Magno ad Abraham Lincoln.

Il libro, pubblicato nel 1970, mi fu regalato qualche anno fa da una collega che, conoscendo la mia passione per Lorenzo de’ Medici, lo acquistò per pochi euro su una bancarella pensando giustamente che mi avrebbe fatto piacere riceverlo. 

Si tratta di un’edizione vintage particolare le cui illustrazioni ricordano i testi scolastici degli anni Settanta/Ottanta e, forse proprio perché lo vedevo come un libro datato, l’ho lasciato giacere in libreria per anni limitandomi a sfogliarlo ogni tanto.


Qualche giorno fa, complice la giornata di pioggia, l’ho ripreso per caso in mano e mi sono ritrovata immersa nella lettura senza accorgermene.


Non può essere ovviamente annoverato tra i saggi esaustivi, ma nell’insieme la lettura si è rivelata molto piacevole grazie anche ad un testo davvero ben strutturato.


Dopo una parte introduttiva in cui si analizzano la scena politica e la trama storica dell’epoca, si passa al racconto della vita del Magnifico illustrata in 34 capitoli.


Suddiviso in brevi capitoli che facilitano l’assimilazione delle nozioni più importanti, si prendono in esame gli eventi che caratterizzarono la vita famigliare e politica di Lorenzo de’ Medici. Inoltre, viene delineata in maniera sintetica, ma non superficiale, ogni aspetto della sua figura: l’abile politico, il fine letterato e il munifico mecenate.


Nulla viene trascurato sia che riguardi direttamente la sua figura sia che riguardi aspetti dell’epoca come il sistema bancario, le giostre, i matrimoni, la descrizione dei personaggi che gravitavano nell’orbita della famiglia Medici, la moda, l’istruzione e l’edilizia.


Il libro si conclude con 34 schede compilate da Gianni Rizzoni che, rifacendosi a quanto scritto nelle precedenti pagine, completano e arricchiscono il volume, analizzando problematiche, avvenimenti, curiosità, documenti e personaggi del tempo senza tralasciare di esaminare le conseguenze che ebbe la scomparsa di Lorenzo de’ Medici sull’avvenire dell’Italia e sulla scena internazionale.


La sua scomparsa fu acerba alla patria e incomodissima a tutto il resto d’Italia. (Francesco Guicciardini)


Per curiosità ho sbirciato online e ho visto che di questo volume si trovano facilmente ancora alcune copie. Se vi dovesse capitare poi di trovarlo su qualche bancarella di libri usati e siete appassionati di libri vintage, l’acquisto è consigliato.






 

 


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Si è rivelato una vera sorpresa in senso positivo.

      Elimina
  2. Elisa, per fortuna hai sempre delle chicche in cui immergerti! Anche adesso che sei tornata al lavoro regolarmente in loco, noto che sei sempre pronta a farti catturare dalla storia medicea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si ormai sono completamente assorbita dalla storia medicea.
      Il problema è che purtroppo faccio fatica a trovare tempo per altre letture.

      Elimina